Sabato 18 maggio 2024 si è svolto il pellegrinaggio “In cammino con fratel Luigi”.
I partecipanti, grazie ai trasferimenti in pullman, hanno potuto visitare i luoghi significativi della giovinezza di fratel Luigi.
Innanzitutto Castellinaldo, il suo paese natale dove, al pilone votivo costruito insieme al fratello Risbaldo, i pellegrini hanno ascoltato le riflessioni di Roberto Colico e Padre Domenico Marsaglia. E’ emerso, in particolare, la dimensione semplice, umile e schietta del fratello Risbaldo che promette a fratel Luigi, durante la ritirata dalla campagna di Russia, di costruire il pilone votivo alla Madonna, ma nel contempo non riesce a promettergli di essere fedele come lui all’impegno di pregare il rosario ogni domenica.
Ad Altavilla, nei pressi di Alba, si è giunti al luogo in cui fratel Luigi ha partecipato agli esercizi spirituali e dove diede ulteriore impulso alla sua spiritualità già spiccata.
Nel pomeriggio al Santuario della Madonna dei fiori a Bra, i partecipanti hanno pregato il rosario.
Significativo il luogo di conclusione dell’itinerario: questo santuario fu meta di un pellegrinaggio notturno in cui fratel Luigi sigillò la sua volontà di dedicare la vita a Dio e al prossimo nella Piccola Casa della Divina Provvidenza, nella Congregazione dei Fratelli di San Giuseppe Cottolengo.