È giunta alla sua decima edizione la Camminata Bra-Castellinaldo, un evento di fede che attira molti devoti per vivere insieme il ricordo del medesimo pellegrinaggio che Andrea Bordino compì nella primavera del 1946.
Di notte, egli si mise in cammino. Perché non esiste scelta importante che non nasca dalla ferma decisione di mettersi in cammino, di lasciare le sicurezze consolidate, di misurarsi con le proprie forze, e di affrontare l’assoluta novità di Dio, spinti da paura e speranza. In un cammino autentico di fede, paura e speranza, sentimenti così distanti tra di loro – quasi opposti – si combattono reciprocamente: pavido, colui che teme senza sperare; incauto, colui che spera senza temere! Andrea Bordino, che non fu né incauto, né pavido, si pone in cammino per implorare dalla dolce Madre del Cielo una conferma alle proprie decisioni.
Anche a noi è offerta la possibilità di percorrere quel cammino grazie all’Amministrazione comunale di Castellinaldo che con professionalità e serietà organizza la Camminata Bra-Castellinaldo.